spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: raddoppiati i money transfer da cellulare

di: Celine Camoin | 19 Marzo 2025

Piacciono agli algerini, e soprattutto ai giovani, i trasferimenti di denaro tramite dispositivi mobili peer-to-peer (P2P). Secondo l’ultimo rapporto del Gruppo d’interesse economico monetario (Gie Monétique), lo scorso anno i trasferimenti P2P hanno registrato una crescita del 109%, raggiungendo un importo totale di 503 miliardi di dinari, equivalenti a quasi 3,5 miliardi di euro, rispetto ai 241 miliardi di dinari del 2023.

Il numero di trasferimenti P2P è aumentato da 17,8 milioni nel 2023 a 36,2 milioni nel 2024, tramite le applicazioni BaridMob e Wimpay, con un incremento del 103%, specifica il Gie.

Anche i pagamenti tramite cellulare ai commercianti online hanno registrato una crescita significativa: il numero delle transazioni è aumentato del 49% su base annua, raggiungendo 58,4 milioni di operazioni, per un importo di 43,5 miliardi di dinari (+56%).

Attivo in Algeria dal 2022, il pagamento mobile include pagamenti tramite codice Qr e trasferimenti P2P. Inizialmente, questo servizio era limitato alle transazioni intrabancarie della Banca Nazionale d’Algeria (Bna), di Al Salam Bank Algeria e di Algérie Poste. Da gennaio scorso, altre cinque banche offrono servizi di pagamento mobile ai propri clienti, grazie in particolare all’implementazione dell’interoperabilità nel giugno 2024.

Secondo il bilancio del Gie Monétique, l’importo totale dei pagamenti elettronici (tramite Tpe, Internet o cellulare) ammontava a 643,8 miliardi di dinari nel 2024, rispetto ai 332,6 miliardi di dinari nel 2023 (1 dinaro = 0,0069 euro, Ndr), con un aumento del 48,3%.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche