di: Redazione | 14 Marzo 2017
Sarà pubblicato a fine marzo o ai primi di aprile il bando di gara relativo a un grande progetto solare fotovoltaico che riguarda la realizzazione di diverse centrali sul territorio nazionale, per una potenza complessiva di 4050 megawatt.
Lo ha annunciato il presidente direttore generale della Compagnia d’engineering di Sonalgaz (CEEG), Mohamed Arkab, a margine del forum Powering Africa Summit di Washington. L’azienda CEEG è stata incaricata dal ministero dell’Energia di Algeri di preparare il bando di gara.
Il progetto sarà scisso in tre lotti da 1350 megawatt ciascuno e comprenderà due volani, uno energetico e uno industriale.
Le centrali solari saranno realizzate negli altipiani e nel Sud, laddove il potenziale solare è importante, in villaggi come Bechar, El Oued, Ouargla, Biskra, Djelfa e Msila. Le centrali solari funzioneranno in alternanza con le centrali a gas attualmente in uso.
Il progetto prevede anche la costruzione di una o più unità di fabbricazione di componenti di centrali fotovoltaiche. [CC]
© Riproduzione riservata
Per approfondire: