di: Michele Vollaro | 24 Gennaio 2025
I lavori per la realizzazione di una centrale solare con una capacità di produzione di 200 megawatt saranno avviati a breve nella wilaya di Tindouf. Questo progetto strategico mira a soddisfare le esigenze energetiche del vasto progetto minerario di Gara Djebilet e delle aree circostanti.
La centrale, situata a 80 km da Gara Djebilet, sarà costruita dalla China Geo-engineering Corporation (Cgc) su un’area di 400 ettari. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Algeria, rientrante nella politica nazionale di transizione energetica volta a sviluppare le energie rinnovabili e diversificare le fonti energetiche. Per questo progetto sono stati stanziati oltre 19 miliardi di dinari.
L’accordo tra le parti algerina e cinese prevede anche l’installazione di un sistema di accumulo di energia, che rafforzerà la rete elettrica regionale e creerà numerosi posti di lavoro durante i due anni previsti per il completamento dei lavori. Questa infrastruttura energetica coprirà il fabbisogno elettrico del progetto minerario di Gara Djebilet, inclusi l’impianto di trattamento primario del minerale di ferro e le strutture affiliate. Inoltre, supporterà la wilaya di Tindouf con una rete elettrica ad alta tensione, contribuendo allo sviluppo economico locale e nazionale.
© Riproduzione riservata