di: Celine Camoin | 9 Gennaio 2025
È partita dall’Algeria, con destinazione il Canada, la prima operazione di esportazione di beni nazionali con la riduzione del 50% dei costi di trasporto internazionale, nel quadro del Fondo Speciale per la Promozione delle Esportazioni (Fspe).
Più di quattro tonnellate di frutta e verdura di produzione locale sono stare caricate, tramite la compagnia Air Algérie Cargo, sulla rotta aerea Algeri-Montreal. Questa operazione ha beneficiato di una riduzione del 50% sui costi del trasporto aereo, nell’ambito del sostegno finanziario dello Stato attraverso il Fspe, in conformità con l’accordo concluso nell’aprile 2024 tra la Direzione Generale del Commercio Estero e quattro aziende pubbliche dei trasporti, inclusa Air Algérie Cargo, al fine di facilitare il lavoro degli esportatori algerini.
Intervenendo durante la cerimonia di lancio, avvenuta presso l’aeroporto internazionale Houari Boumediene di Algeri, il capo della Direzione Generale del Commercio Estero del ministero del Commercio Estero e della Promozione delle Esportazioni, Samir Derradji ha precisato che questa è stata la prima operazione di esportazione effettuata a seguito del nuovo sistema di compensazione degli esportatori.
In precedenza, l’operatore economico che desiderava beneficiare dell’aiuto era obbligato a pagare l’intero costo, prima di ottenere una riduzione dopo aver presentato la propria pratica amministrativa alla direzione generale.
Il direttore generale di Air Algérie Cargo, Redouane Aouf, ha sottolineato che queste nuove agevolazioni riflettono l’impegno dello Stato algerino a sostenere l’economia nazionale e rafforzare la competitività dei prodotti algerini sui mercati mondiali. L’azienda ha ricevuto numerose richieste di esportazione tramite trasporto aereo, in considerazione della crescente domanda di prodotti nazionali sui mercati internazionali.
© Riproduzione riservata