spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: creata zona franca Tindouf, a confine con la Mauritania

di: Celine Camoin | 4 Giugno 2024

Una nuova zona franca commerciale è stata creata nel sud dell’Algeria nella wilaya di Tindouf, vicino al posto di frontiera Mustapha-Ben Boulaid, al confine tra Algeria e Mauritania. La notizia è stata ufficializzata dal decreto esecutivo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Il decreto esecutivo n. 24-169 firmato dal primo ministro Nadir Larbaoui crea la “zona franca commerciale di Tindouf” e ne determina l’ubicazione geografica, la delimitazione, la superficie, la consistenza, il funzionamento e il suo scopo, nonché le attività ivi autorizzate a svolgersi.

Questa zona si trova sul territorio del comune di Tindouf, 75 km a sud della capitale della wilaya di Tindouf, vicino al posto di frontiera “Mustapha-Ben Boulaid della frontiera algerino-mauritana (passaggio 75), su una superficie di ​​200 ettari.

La zona franca commerciale di Tindouf comprende, secondo le disposizioni di questo testo, “tutti i beni immobili e mobili messi a sua disposizione dallo Stato e quelli realizzati dal concessionario stesso, per assicurarne il funzionamento, in particolare le infrastrutture, i fabbricati ed i terreni destinati all’attività degli operatori economici operanti in tale zona franca, nonché i locali adibiti a servizi pubblici.

In questa zona franca si svolgono attività commerciali, in particolare attività di esportazione, si precisa nel decreto.

In via provvisoria, l’Agenzia algerina per la cooperazione internazionale per la solidarietà e lo sviluppo è incaricata di realizzare, a beneficio dell’autorità concedente, i lavori che consentono lo sfruttamento della “zona franca commerciale di Tindouf”, fino all’installazione dell’istituto pubblico di carattere industriale e commerciale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche