spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeri: Tebboune in grande stile a Tizi Ouzou

di: Celine Camoin | 12 Luglio 2024

Una visita in grande stile a Tizi Ouzou, la seconda città della Cabilia, ricca regione montuosa a est di Algeri, suona come un avvio di campagna elettorale per il presidente algerino Abdelmajid Tebboune, che ufficialmente non ha ancora fatto sapere se si candida alla propria successione alla guida dello Stato.

A Tizi Ouzou, Tebboune ha tra l’altro inaugurato uno stadio da 50.000 posti, e posto la prima pietra del progetto di costruzione di un nuovo ospedale universitario con una capacità di 500 posti letto.

Ha seguito una presentazione dettagliata sul centro urbano di Azazga e un’altra sul progetto di costruzione di una stazione di desalinizzazione dell’acqua di mare a Tamda Ouguemoun. Ha ascoltato la presentazione della costruzione della diga a Sidi Khelifa nel comune di Azeffoun e della diga del Souk N’Tleta a Maâtkas, nonché la presentazione del progetto di costruzione dell’autostrada penetrante che collega Tizi Ouzou a est -Autostrada ovest.

Durante il suo incontro con gli attori della società civile di Tizi Ouzou presso la Maison de la Culture Mouloud-Mammeri, il presidente della Repubblica ha affermato che questa wilaya “merita tutta la stima” visti gli enormi sacrifici che ha compiuto nella resistenza contro i francesi colonialismo”.

I media ufficiali insistono nel dire che il capo dello Stato è stato accolto con grande entusiasmo dalla popolazione. La popolazione cabila ha tuttavia un forte carattere identitario amazigh, e denuncia regolarmente vessazioni e contrasti con il governo centrale di Algeri, Diversi attivisti cabili sono in carcere o in esilio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche