spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: via al programma AfDb “Youth Adapt”

di: Redazione | 6 Settembre 2023

 Il presidente della Banca africana di sviluppo (AfDb), Akinwumi Adesina, ha annunciato a Nairobi, in Kenya, il lancio di un’iniziativa di adattamento climatico del valore di un miliardo di dollari, a favore dei giovani africani. Secondo Adesina, l’iniziativa denominata “Youth Adapt” sarà lanciata in collaborazione con il Global Center for Adaptation, coprendo diversi Paesi africani.

Il presidente dell’AfDb ha fatto l’annuncio durante l’Assemblea dei giovani africani sul clima, tenutasi prima del vertice africano sul clima, iniziato ieri con la plenaria del segmento ministeriale. Alla presenza del presidente keniano Willaim Ruto, intervenuto alla conferenza, il funzionario dell’AfDb ha affermato che “Youth Adapt” prevede un finanziamento iniziale per idee e imprese guidate da giovani. Adesina ha inoltre ricordato che il programma ha già finanziato, in passato, più di 33 aziende di giovani africani in 19 Paesi, alcune delle quali si sono espanse ancora di più e hanno registrato più del 200% dei profitti. “Lo abbiamo fatto in 33 aziende provenienti da 19 paesi. E posso dire che queste aziende hanno aumentato i loro profitti del 200% e il 20% di loro sta espandendo la propria attività in altre parti dell’Africa”, ha affermato.

Secondo il funzionario sono stati fatti investimenti per quattro milioni di dollari a sostegno delle idee e delle imprese dei giovani.

Intervenendo alla cerimonia di apertura della plenaria del segmento ministeriale a Nairobi, la  commissaria dell’Unione africana (Ua), Josefa Sacko ha indicato il cambiamento climatico come una “pandemia” e uno stress per l’economia africana, perché costringe i governi ad abbandonare i processi di sviluppo, ricordando che molti governi africani utilizzano circa il 2% dei loro fondi per investire in disastri climatici e progetti di adattamento nel continente.

Josefa Sacko, responsabile del portafoglio Agricoltura, sviluppo rurale, economia blu e ambiente dell’Unione africana, ha aggiunto che il cambiamento climatico sta causando anche perdite economiche pari a circa il 5% del prodotto interno lordo (Pil) annuo del continente. “Insieme miriamo a elevare il discorso sul cambiamento climatico e a raccogliere sostegno per un’architettura finanziaria specificatamente adattata per l’Africa, tenendo presente anche la resilienza e la sopravvivenza delle abbondanti risorse del continente mentre accelera la transizione verso un’economia resiliente al cambiamento. economia, clima”, ha sottolineato l’esponente dell’Ua responsabile del portafoglio Agricoltura, sviluppo rurale, economia blu e ambiente.

Con il motto “Promuovere la crescita verde e soluzioni di finanza climatica per l’Africa e il mondo”, il Vertici di Nairobi si concentrerà anche sulla presentazione di soluzioni innovative di crescita verde e finanza climatica in Africa e nel mondo. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative in corso e da intraprendere nel continente per attuare una transizione energetica: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche