di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Gennaio 2025
Secondo una classifica diffusa questa settimana da Trip Advisor, la città di Marrakech, in Marocco, è la migliore città africana dove fare turismo e ottiene così il primo posto africano nei Traveller’s choice award. La Città Rossa del Marocco, Marrakech appunto, è descritta come “un luogo magico”, ricco di mercati, giardini, palazzi e moschee: “Esplorare gli intimi cortili e i vicoli tortuosi della storica Medina può facilmente occupare un giorno. Trova la pace interiore nel sereno Jardin Majorelle o ammira la bellezza di una delle moschee storiche della città” si legge su Tripadvisor, tra le motivazioni per il riconoscimento.
Ogni anno Tripadvisor premia le destinazioni, gli hotel, i ristoranti e le attività preferite dai viaggiatori in tutto il mondo, in base alle recensioni e alle valutazioni raccolte nell’arco dei 12 mesi precedenti: i vincitori del premio Travelers’ choice vengono scelti in base alla qualità e alla quantità delle recensioni e delle valutazioni dei viaggiatori pubblicate su Tripadvisor e, per avere diritto a un premio, una struttura, un’attività, una destinazione o un punto di interesse deve essere presente sul portale da almeno 12 mesi, deve ricevere un numero soglia di recensioni entro il periodo di valutazione del premio e mantenere o superare una valutazione minima su Tripadvisor. Sono stati quindi gli utenti di Trip Advisor, con le loro recensioni e i loro voti positivi di strutture ricettive, ristoranti, attrazioni di Marrakech a incoronare la città marocchina “migliore destinazione africana”.
Al secondo posto della classifica troviamo Mauritius, che è sale invece al primo posto al mondo (sopra Bali e Maldive) come “miglior destinazione per la luna di miele”. Medaglia di bronzo africana è l’isola di Zanzibar, in Tanzania.
Al quarto posto c’è Città del Capo in Sudafrica mentre al quinto si posiziona Nairobi, capitale del Kenya: dopo l’annuncio, la segretaria di gabinetto per il turismo e la fauna selvatica keniana, Rebecca Miano, ha celebrato il traguardo con un post sui suoi canali social: “Possiamo continuare a mantenere la pace, il patriottismo, la prosperità e la gentilezza tra noi. Il Kenya è la nostra casa e una destinazione da sogno per il mondo” ha scritto Miano.
© Riproduzione riservata