spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: traffico containerizzato in continuo aumento, rapporto

di: Céline Dominique Nadler | 4 Settembre 2024

È l’Africa il continente con i porti containerizzati in più rapida crescita del mondo. Lo afferma la nuova classifica 2023 dei porti containerizzati del consulente Dynamar, con sede nei Paesi Bassi, secondo il quale il continente ha registrato lo scorso anno un aumento del traffico del 7% rispetto all’anno precedente, contabilizzando un totale di 25,6 Mevp.

Nonostante rappresenti ancora solo il 7% del traffico preso in considerazione in questa classifica annuale dei porti containerizzati che effettuano oltre un milione di Teu di traffico, l’Africa vanta un continuo aumento della movimentazione merci containerizzata, trainata dal porto marocchino di Tanger Med che, nel 2023, ha raggiunto un traffico di 8,6 Mevp, con un incremento del 13,4%, nonché dagli scali di Damietta (Egitto), Mombasa (Kenya) e Casablanca (Marocco) con incrementi superiori al 10%.

Nel 2023, Dynamar ha registrato nel mondo 151 porti con un traffico superiore a 1 Mevp, per un totale di 367,4 Mevp movimentati, ossia una leggera crescita dello 0,1% rispetto al 2022. Nella classifica 2023, l’Asia domina con un totale di 55 porti – Shanghai e Singapore si collocano rispettivamente ai primo e secondo posto dell’elenco – mentre l’Europa rappresenta il 20% dei porti milionari – in parte grazie a Rotterdam e ad Anversa -, mostrando un calo del traffico del 2%.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche