di: Michele Vollaro | 5 Aprile 2024
Africa Finance Corporation (AFC), un’istituzione finanziaria focalizzata sugli investimenti in infrastrutture nel continente africano, è in procinto di ricevere un prestito di 250 milioni di dollari dall’agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale Development Finance Corporation (DFC). La notizia è stata resa nota ieri dalla stessa agenzia finanziaria americana per lo sviluppo.
prestito fa parte di un pacchetto di 22 nuovi progetti di finanziamento approvati dal consiglio di amministrazione della DFC per il secondo trimestre del 2024, che coinvolge entità in Africa, Asia e America. Tra queste, secondo le informazioni rese note, l’AFC riceverà il finanziamento più sostanzioso.
L’obiettivo del prestito è quello di finanziare infrastrutture critiche in Africa, per sviluppare progetti infrastrutturali fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo del continente, rafforzando così il ruolo dell’AFC come istituzione multilaterale in Africa.
Complessivamente, i 22 progetti approvati dalla DFC ammontano a 697 milioni di dollari.
Recentemente, l’AFC ha anche ottenuto un prestito sindacato di 1,16 miliardi di dollari per progetti infrastrutturali in Africa. L’istituzione, che conta 43 paesi membri, ha investito finora 13 miliardi di dollari in tutto il continente africano dal suo inizio nel 2007.
© Riproduzione riservata