spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Rusconi, per Aics la cooperazione è sempre più sinergica

di: Enrico Casale | 30 Gennaio 2025

È necessario un coordinamento stretto affinché gli interventi in Africa abbiano senso e abbiano un impatto: così ha esordito Marco Riccardo Rusconi, direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo parlando ad Africa 2025, evento organizzato dalla rivista Africa e Affari oggi a Milano. La sinergia necessaria è tra imprese, attori istituzionali, associazioni, enti volontariato e altre istituzioni per lavorare, attraverso un partenariato paritario, con il continente africano.

“L’Africa ha una ricchezza immensa – ha affermato Rusconi – e mi riferisco non solo alle risorse naturali, ma anche all’immenso patrimonio umano, fatto di giovani intraprendenti. Come lavorare con loro?”.

La chiave, secondo Rusconi, può essere la formazione, uno strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide, ma che ha un valore che va oltre.

“Le ricadute sono importantissime – continua – Ragazzi e ragazze formati possono essere indispensabili alle imprese italiane che lavorano là, ma sono una risorsa anche perché crea una emigrazione che può aiutare il nostro Paese”.

L’Italia può garantire la sua esperienza in campo tecnologico, ma anche nel rafforzamento delle filiere attraverso certificazioni ad hoc. Su questo, ha concluso Rusconi, ha puntato l’ultimo bando da 180 milioni di euro nel quale la collaborazione tra diversi attori, privati e non, è stata esaltata.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche