spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: quasi la metà dei Paesi del continente coinvolti nel commercio guidato dell’AfCfta

di: Redazione | 22 Gennaio 2024

Ventiquattro nuovi Paesi africani aderiranno quest’anno all’iniziativa del commercio guidato, che ha già consentito a sette Paesi – Ghana, Camerun, Ruanda, Kenya, Mauritius, Egitto e Tanzania – di iniziare i loro scambi commerciali alle condizioni preferenziali dell’Area continentale di libero scambio (Afcfta) nel 2023. Lo ha annunciato il segretario generale dell’AfCfta, Wamkele Mene, nel corso di una tavola rotonda tenutasi a margine della 54esima edizione del World Economic Forum di Davos.

L’iniziativa di commercio guidato è stata lanciata nell’ottobre 2022 per inviare un messaggio positivo agli operatori economici africani e “testare il contesto operativo, istituzionale e giuridico per l’attuazione dell’accordo della zona di libero scambio. Ha già consentito a sette Paesi di commerciare liberamente, con preferenze tariffarie, 96 prodotti per i quali esistono regole di origine.

L’elenco di questi prodotti comprende, tra gli altri, prodotti farmaceutici, gomma, pasta, tè, caffè, acciaio e legno.

L’iniziativa prevede anche l’uso del Pan African Payment and Settlement System (Papss), una rivoluzionaria infrastruttura del mercato finanziario che consente pagamenti transfrontalieri istantanei nelle valute locali tra i mercati africani, ricorda l’agenzia Ecofin.

Secondo Mene, questo sistema di regolamento multilaterale dovrebbe far risparmiare al continente più di 5 miliardi di dollari in costi di transazioni di pagamento ogni anno, semplificando le transazioni transfrontaliere e riducendo la dipendenza dalle valute forti per queste transazioni.

L’adesione di 24 nuovi paesi all’iniziativa del commercio guidato rappresenta un passo importante verso l’operatività dell’Afcfta, che si prevede aumenterà il commercio intra-africano del 53% e trasformerà il continente in un mercato altamente attraente di 1,3 miliardi di potenziali consumatori, secondo le stime del Fondo monetario internazionale (Fmi). [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi lo Zoom di Africa e Affari sui progressi compiuti dall’Area di libero scambio africana: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche