spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: prestito ad Afdb dal Giappone per lo sviluppo dei Paesi più fragili

di: Céline Dominique Nadler | 22 Ottobre 2024

Il Gruppo della Banca africana di sviluppo (Afdb) e l’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (Jica) hanno firmato un accordo storico per un prestito agevolato da circa 421 milioni di dollari a favore del Fondo africano di sviluppo, lo strumento di prestito agevolato dell’Afdb. Il prestito sosterrà lo sviluppo nei Paesi meno sviluppati e fragili dell’Africa e servirà ad affrontare sfide come cambiamento climatico, mancanza di infrastrutture, integrazione regionale, sviluppo del settore privato, gestione del debito e trasparenza.

“Attraverso discussioni fruttuose, abbiamo ribadito che il Fondo africano di sviluppo ha svolto un ruolo significativo nel supportare i Paesi a basso reddito in Africa attraverso i suoi prestiti e sovvenzioni agevolati. Ci impegniamo a lavorare insieme per una discussione di successo sul 17° rifinanziamento del fondo l’anno prossimo”, ha affermato viceministro aggiunto del ministero delle Finanze, Daiho Fujii.

Da parte sua, il presidente dell’Afdb, Akinwumi Adesina, ha espresso l’apprezzamento del gruppo per la partnership più ampia del Giappone, in particolare attraverso l’iniziativa Enhanced Private Sector Assistance for Africa di Jica, un innovativo quadro multi-componente per la mobilitazione e lo sviluppo delle risorse.

Il Giappone è uno dei principali donatori del Fondo africano di sviluppo, avendo contribuito con i prestiti più ingenti al 14°, 15° e 16° rifinanziamento del Fondo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche