di: Redazione | 25 Agosto 2023
Il Kenya prevede di iniziare la costruzione nel 2025 di una ferrovia elettrica ad alta velocità, un progetto da 13,8 miliardi di dollari che unirà il porto di Lamu, nell’Oceano Indiano, all’Etiopia e al Sud Sudan.
La ferrovia, a scartamento normale, sarà lunga 3.000 chilometri e collegherà il nuovo porto alla città centrale del Kenya di Isiolo, diramandosi in tre verso Addis Abeba, Juba e Nairobi. A rivelarlo è Creamer media, che cita una dichiarazione della Lapsset corridor development authority, l’agenzia incaricata del progetto.
Con un tasso di rendimento economico interno previsto superiore al 12%, la proposta è ritenuta fattibile dalla Lapsset: Kenya sta raccogliendo 9 milioni di dollari per studi dettagliati di fattibilità e ingegneria da un fondo infrastrutturale dell’Unione africana. L’organismo continentale considera il corridoio un progetto prioritario per collegare Paesi con una produzione economica di 233 miliardi di dollari e circa 200 milioni di persone.
La ferrovia, a binario unico, fa parte di un piano infrastrutturale più ampio noto come Lamu Port-South Sudan-Etiopia Transport, o Lapsset, un corridoio che comprende oleodotti, una raffineria, una centrale elettrica, strade e aeroporti che potrebbe costare circa 22 miliardi di dollari. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi lo Zoom di Africa e Affari sulle opportunità per il commercio legate allo sviluppo dei collegamenti logistici: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa