spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: nuovi investimenti per migliorare l’accesso alle cure nel continente

di: Redazione | 4 Agosto 2023

La svedese Swedfund ha investito 5 milioni di dollari in Transform Health Fund (Thf). Il fondo, gestito da AfricInvest, mira ad attrarre investimenti nell’assistenza sanitaria africana con l’obiettivo di potenziare modelli e iniziative collaudati e innovativi che migliorino l’accesso a cure a prezzi accessibili, aumentando così la qualità e l’accessibilità dell’assistenza sanitaria in tutto il continente. In particolare, il Transform Health Fund darà la priorità agli investimenti nell’Africa subsahariana in tre aree critiche rivolte ai pazienti a basso reddito: trasformazione della catena di approvvigionamento, modelli innovativi di erogazione delle cure e innovazione digitale.

Finanziando l’assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo, si creano le condizioni affinché le competenze mediche possano essere mantenute e sviluppate in loco e possano essere trasferite ad altre strutture sanitarie, spiega Sofia Gedeon, Investment Director di Swedfund.

Un totale di 50 milioni di dollari sarà investito da istituzioni di sviluppo, investitori commerciali, pubblici e privati. Oltre a Swedfund, altri partecipanti includono Royal Philips, Merck & Co., Inc., la statunitense International Development Finance Corporation (Dfc), l’International Finance Corporation (Ifc), Fsd Africa Investments, Grand Challenges Canada, Us Agency for International Development (Usaid), Netri Foundation, Anesvad Foundation, Chemonics International e Mcj Amelior Foundation.

Transform Health Fund dovrebbe contribuire a rafforzare i sistemi sanitari in Africa, che si trovano ad affrontare gravi carenze di finanziamenti e capacità – sfide esacerbate dal covid-19 e dai cambiamenti climatici – mentre si lavora per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) e la copertura sanitaria universale.

L’Africa subsahariana ospita il 14% della popolazione mondiale, ma ha il 20% del carico globale di malattie. Tuttavia a oggi solo l’1,6% degli investimenti annuali nel mondo per il settore sanitario raggiunge l’Africa. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo della filiera sanitaria in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche