di: Andrea Spinelli Barrile | 27 Dicembre 2024
La Russia, per sostenere il suo export, introdurrà delle sovvenzioni destinate agli operatori del settore della logistica che lavorano con Africa e America latina.
Lo si apprende da una dichiarazione del ministro russo dell’Industria e del commercio, Anton Alikhanov, intervistato da Ria Novosti: “Il modello di sostegno prevede la sovvenzione di uno sconto del 50% per i trasportatori russi di prodotti industriali verso l’America Latina e l’Africa, forniti agli esportatori russi per i loro servizi. Ciò aumenterà la competitività delle organizzazioni russe nei mercati delle macroregioni lontane dalla Russia e aumenterà anche il fatturato delle merci russe”.
Alikhanov ha aggiunto che il ministero prevede un aumento multiplo del flusso di prodotti industriali russi lungo i corridoi commerciali da Africa e America latina ma, ha precisato, non sarà necessaria una capacità aggiuntiva per movimentare questi carichi nei porti dei Paesi di arrivo. In precedenza, la Russia ha reso noto di voler creare dei centri di trasporto e logistica, parchi industriali e altre infrastrutture in Africa, Sud-Est asiatico e America Latina, finalizzati a riorientare le esportazioni non legate alle risorse e all’energia verso i mercati dei “Paesi amici”.
© Riproduzione riservata