spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Mosca crea un Dipartimento per il partenariato con l’Africa

di: Andrea Spinelli Barrile | 13 Dicembre 2024

Il ministero degli Esteri russo sta per attivare un Dipartimento per il partenariato con l’Africa, la cui guida sarà assegnata a Tatyana Dovgalenko, che già guida la Commissione russa all’Unesco. Lo riporta Africa initiative, portale di informazione russo sull’Africa legato al Cremlino, che cita direttamente una conversazione avuta con Maria Zakharova, portavoce del ministero.

“A partire dal nuovo anno inizierà a funzionare il Dipartimento per il partenariato con l’Africa, guidato da Tatyana Dovgalenko” ha detto Zakharova, spiegando che la nuova struttura funzionerà in analogia con l’attuale Dipartimento di cooperazione paneuropea, occupandosi dell’interazione con le organizzazioni sovranazionali e subregionali del continente africano. Dovgalenko è diplomatica e capo del segretariato del Forum di partenariato Russia-Africa.

La proposta di creare un dipartimento era già stata approvata sia dal vice ministro Mikhail Bogdanov che dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

La Russia non ha mai interagito strettamente né con la Comunità economica dell’Africa orientale, né con la Comunità dell’Africa occidentale, né con la Comunità per lo sviluppo dell’Africa meridionale e questo nuovo Dipartimento va invece proprio in questa direzione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche