di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Maggio 2024
Intervenendo al vertice dei Paesi dell’Unione economica Euroasiatica (Eaeu) svoltosi nei giorni scorsi a Mosca, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha esortato i Paesi membri dell’Eaeu a “lavorare maggiormente e più attivamente” con i Paesi africani. Lo riporta la Ria Novosti.
Lukashenko ha aggiunto che i Paesi africani sono “stufi” del colonialismo occidentale ed è il momento giusto per approfittarne e avviare nuove partnership: “Finora è stata prestata poca attenzione al dialogo, a livello di Unione, con il continente africano: l’Africa, come l’America Latina, ne ha abbastanza del colonialismo e questo è il momento in cui dobbiamo andare in Africa”.
Nel suo intervento, Lukashenko ha sottolineato che l’Africa necessita di commerci profittevoli su un’ampia gamma di beni, lavori, servizi e tecnologie prodotti dai Paesi dell’Eaeu. Gli Stati membri dell’Unione economica Euroasiatica sono Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirghiztan e Russia e ci sono anche Cuba, Moldavia e Uzbekistan come Paesi osservatori.
© Riproduzione riservata