di: Redazione | 27 Dicembre 2021
L’attuale infrastruttura stradale africana soddisfa solo il 17% delle esigenze di trasporto del continente, ma secondo Olufunso Somorin, responsabile regionale dell’Africa orientale per i cambiamenti climatici e la crescita verde della Banca africana per lo sviluppo (Afdb), la bassa percentuale ha tuttavia qualche vantaggio. Il divario rappresenta infatti un’opportunità per i paesi africani “per costruire strade resistenti ai cambiamenti del clima” che avranno un impatto “sempre più pronunciato”. Lo si apprende da un comunicato di Afdb.
“L’Africa è in uno ‘svantaggio positivo’” ha detto Somorin: “Per il restante 83% di strade che devono ancora essere costruite, abbiamo l’opportunità di garantire che siano resistenti all’impatto climatico sia attuale che previsto”.
La Banca africana per lo sviluppo è un investitore chiave nello sviluppo delle infrastrutture stradali in tutto il continente. Negli ultimi 10 anni, Afdb ha investito più di 9 miliardi di dollari in infrastrutture stradali, finanziando oltre 16.000 km di strade e facilitando la circolazione di oltre 100 milioni di persone.
Puoi leggere il nostro focus sul nodo delle infrastrutture in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata