di: Redazione | 9 Febbraio 2024
“Conoscere il paese in prima persona, avere una visione a monte”. Questo il suggerimento di Iacopo Meghini, Ceo della trevigiana Metalmont, mentre per Robertino Vissani, alla guida della marchigiana Villa Spada, “tutta l’Africa è un luogo di grandi sfide ma anche di grandi opportunità”. Queste le impressioni di due imprenditori che oggi operano con successo in Costa d’Avorio e che hanno raccontato la loro storia a L’Imprenditore, la rivista di Confindustria dedicata alle Pmi.
“Lavoriamo in Africa da qualche anno – racconta Vissani – il lavoro nel continente è in crescita e finora abbiamo avuto accesso ai progetti che abbiamo realizzato grazie al nostro consolidato network internazionale di business relations. Il progetto Hospitality che stiamo seguendo in Costa d’Avorio, ad Abidjan, è piuttosto grande e riguarda tutti gli arredi custom di un Novotel e di un complesso di Adagio Apartments, con ristorante e vari bar all’interno della struttura. Stiamo lavorando a questo progetto da due anni e siamo alla fase di montaggio degli arredi sul posto”.
Per Meghini, l’ingresso in un Paese come la Costa d’Avorio deve essere facilitato da una serie di fattori. “Innanzitutto – dice – bisogna confrontarsi con chi in questi Paesi c’è già stato. Inoltre, è molto importante, magari anche in occasione di una fiera o di un evento, recarsi sul posto e conoscere il Paese in prima persona. Il terzo consiglio è quello di avere una visione a monte, che vada oltre il semplice voler aprire un mercato o incrementare le vendite, una motivazione vera che aiuti a superare le difficoltà”.
Infine, secondo Meghini, è “importantissimo confrontarsi con tutte le realtà del Sistema Italia in loco, nonché andare con un atteggiamento di umiltà ed estrema correttezza nei confronti delle controparti locali”. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle prospettive economiche e politiche in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-il-futuro-e-adesso