di: Redazione | 20 Giugno 2023
La Fondazione RES4Africa e il Centro del Programma di sviluppo delle Nazioni unite (Undp) di Roma per l’azione per il clima e la transizione energetica hanno unito le forze per ospitare l’evento di alto livello Renewable Energy Horizons for Africa, a Roma. L’incontro è stato l’occasione per lanciare ufficialmente la pubblicazione di RES4Africa per il 2023, “Il futuro energetico dell’Africa è rinnovabile”, con il sostegno di Enel Foundation. L’evento è stato preceduto dalla terza riunione del Comitato consultivo internazionale di RES4Africa.
In una nota congiunta viene sottolineato che di fronte a sfide globali come la pandemia di Covid-19, le tensioni geopolitiche e il cambiamento climatico, il settore energetico sta subendo una vasta trasformazione. La transizione energetica globale sta guadagnando slancio, con investimenti globali in energia pulita che hanno raggiunto livelli record. Tuttavia, l’energia rinnovabile è ancora gravemente sottofinanziata in Africa, con solo lo 0,6% degli investimenti globali in energia rinnovabile destinati all’Africa nel 2021, il che indica un lavoro urgente da svolgere.
L’energia pulita sarà fondamentale per superare le principali sfide energetiche del continente. Il rapporto e l’evento hanno sottolineato l’imperativo dello sviluppo sostenibile e il ruolo che l’energia pulita può svolgere per garantire l’accesso all’energia, la crescita economica e la resilienza al clima. Poiché le decisioni relative al sistema energetico sono urgenti, il rapporto afferma che è più che mai necessario informare il processo decisionale e far valere le ragioni commerciali delle energie rinnovabili in un mondo energetico in rapida evoluzione.
L’evento ha riunito più di 30 personalità di spicco della comunità internazionale delle energie rinnovabili, tra cui rappresentanti di organizzazioni internazionali, enti del settore privato, istituzioni finanziarie e attori dello sviluppo, per discutere della trasformazione energetica pulita dell’Africa e del ruolo centrale delle energie rinnovabili nel definire i futuri percorsi energetici del continente. Tra i punti salienti della pubblicazione, le discussioni hanno sottolineato che, sebbene gli investimenti globali nelle energie rinnovabili stiano guadagnando terreno, i finanziamenti non arrivano dove sono più necessari. Il riorientamento degli investimenti e l’aumento dei finanziamenti per l’energia pulita sono fondamentali per l’Africa per sbloccare le sue abbondanti risorse rinnovabili e raggiungere una crescita sostenibile.
La pubblicazione 2023 di RES4Africa fornisce una panoramica completa della situazione, sottolineando il rapporto costo-efficacia delle rinnovabili, il loro contributo alla sicurezza energetica, l’adattabilità alle aree remote e lo sviluppo socio-economico. I partecipanti hanno espresso grandi aspettative per le energie rinnovabili in Africa, sottolineando come investimenti adeguati nel settore delle energie rinnovabili possano portare allo sviluppo socio-economico, alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento dei mezzi di sussistenza. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere nel continente per una transizione energetica giusta ed equa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo