di: Redazione | 12 Giugno 2014
AFRICA – Rwanda, Costa d’Avorio, Ghana, Etiopia, Kenya: sono le destinazioni del ministro israeliano degli Esteri, Avigdor Lieberman, impegnato da martedì in un tour africano di 10 giorni.
Lieberman è accompagnato da tre deputati e da una delegazione dell’Istituto israeliano delle esportazioni, che comprende i rappresentanti di una cinquantina di aziende, per sviluppare le relazioni economiche tra Israele e il continente africano.
Nel 2009, all’inizio del suo mandato, Lieberman aveva già effettuato un viaggio in Africa.
In Kenya, il ministro dovrebbe inaugurare una rotta aerea diretta tra Nairobi e Tel Aviv, ricompensare bambini partecipanti a un concorso di disegno sulla Terra Santa, celebrare i 50 anni di relazione tra il Kenya e Israele e inaugurare un reparto oncologico ristrutturato dall’ambasciata israeliana.
In Ghana, è prevista l’inaugurazione di un centro agricolo, in Costa d’Avorio quella di un’unità di produzione di olio di palma controllata in parte da israeliani.
Lieberman ha dichiarato che l’Africa è un obiettivo importante della politica estera del governo e che intende chiedere l’ammissione del suo paese a osservatore dell’Unione Africana.