di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Novembre 2024
Nel 2023, la Russia ha fornito prodotti farmaceutici all’Africa per un valore di oltre 72 milioni di dollari vendendo prodotti in Nigeria, Uganda, Algeria, Congo e Marocco. I prodotti farmaceutici principali sono il vaccino contro la febbre gialla, farmaci per la prevenzione delle malattie infettive e farmaci antivirali e antibatterici. Lo riporta l’agenzia russa Interfax, che cita la viceministra dell’Industria e del commercio Yekaterina Priyezzheva.
“L’industria farmaceutica russa non solo soddisfa la maggior parte della domanda del mercato interno, ma è anche chiaramente orientata all’export e ha un vasto potenziale di esportazione. I prodotti dei nostri produttori vengono forniti a oltre 150 Stati e siamo pronti ad ampliare questa cooperazione con i nostri partner stranieri”, ha detto.
I produttori russi possono offrire ai partner africani “i farmaci più innovativi” come farmaci anticancro, per il trattamento del diabete, a protezione del sistema cardiovascolare, antimicrobici e antivirali ma anche prodotti medici essenziali e moderne attrezzature tecniche per la riabilitazione. Inoltre, l’industria russa può offrire cooperazione per le attrezzature neonatali, come incubatrici per le terapie intensive dei reparti di neonatologia.
© Riproduzione riservata