Site icon Africa e Affari

Africa: domani a Roma l’Europa abbraccia l’Africa

di: Céline Dominique Nadler | 1 Ottobre 2024

Affrontare le modalità concrete di collaborazione tra Aziende e Ong nei Microprogetti di cooperazione verso l’Africa. Questo è il senso dell’incontro organizzato mercoledì 2 ottobre dall’onlus Civiltà dell’Amore e dal mensile economico Africa e Affari presso lo Spazio Europa a Roma, con il sostegno di Cisalpina Vaam, di Comi, di Naclo, di Kriptia International e di De Lorenzo.

L’evento, intitolato “Europa abbraccia l’Africa”, si svolgerà a partire dalle 9.30 presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, a Roma, e vedrà la partecipazione di diversi attori del panorama istituzionale e del mondo delle imprese e delle organizzazioni non governative.

“L’evento mira a promuovere una collaborazione efficace e sostenibile tra Europa e Africa, concentrandosi su soluzioni che possano favorire lo sviluppo locale e il benessere delle comunità africane”, affermano gli organizzatori del convegno, i cui lavori si concentreranno su progetti concreti che coinvolgano attivamente le Ong, le Imprese e le Missioni presenti in Africa, partendo dalla visione di sviluppo sinergico delineata anche nel “Piano Mattei” del governo italiano o dal Global Gateway dell’Unione Europea.

Ad aprire l’incontro, il direttore dell’Ufficio italiano del parlamento europeo, Carlo Corazza, il sottosegretario di Stato alla Presidenza, Alfredo Mantovano, Roberta Gianferro dell’Unità Cooperazione Internazionale e Salute Globale del ministero della Salute, e Giuseppe Rotunno del Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore (Ccca). I lavori del convegno saranno moderati da Massimo Zaurrini, direttore della casa editrice Internationalia.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version