spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: discorso alla nazione di Putin, c’è anche l’Africa

di: Andrea Spinelli Barrile | 1 Marzo 2024

Nel suo discorso di ieri alla nazione, Vladimir Putin ha riservato anche alcune parole agli sviluppi della cooperazione russa in Africa, non addentrandosi in particolari ma tracciando alcune direttrici utili a comprendere la direzione del rinnovato interesse russo nel continente africano.

In un primo passaggio, Putin si è concentrato sull’area araba del continente africano, e sul Medio oriente: “La Russia ha relazioni positive di lunga data con gli Stati arabi, che rappresentano una civiltà distinta che si estende dal Nord Africa al Medio Oriente e si sta sviluppando rapidamente” ha detto Putin lanciando l’ipotesi di “ampliare la nostra cooperazione”.

Per quanto riguarda il resto del continente africano, Putin nota come “i vertici Russia-Africa siano diventati una vera svolta”. Il riferimento è al vertice dell’anno scorso a San Pietroburgo, molto partecipato dai capi di Stato africani, in seguito al quale la cooperazione russa con numerosi Paesi africani si è effettivamente rafforzata in molti settori, da quello energetico alla sicurezza alimentare fino alla difesa.

“Il continente africano sta progressivamente affermando i suoi interessi e il suo diritto ad un’autentica sovranità. Noi sosteniamo sinceramente tutti questi obiettivi”, ha detto Putin, specificando che Mosca interagisce “con i partner sulla base dei principi di uguaglianza e rispetto per gli interessi reciproci” e ha inquadrato il futuro del sud del mondo “nella creazione di un Grande Partenariato Eurasiatico, nel collegamento delle procedure di integrazione all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica e nell’attuazione del programma cinese Belt and Road”.

Inoltre, Putin ha chiesto “al governo di aumentare i finanziamenti per i programmi internazionali nel campo della promozione della lingua russa e della nostra cultura”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche