di: Redazione | 7 Dicembre 2023
L’Italia ha annunciato un impegno finanziario di cinque milioni di euro a favore del Fondo speciale per l’energia sostenibile per l’Africa (Sefa) per contribuire al futuro energetico sostenibile del continente.
A segnalarlo è stato il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, da cui si apprende che il contributo è stato annunciato dalla vice-ministra dell’Ambiente Vannia Gava durante un evento promosso da Res4Africa Foundation e Gse a margine della conferenza sul clima Cop28 in corso a Dubai.
L’evento intitolato “Gearing up Africa’s energy transition by conducive policy and legislative frameworks” si è concentrato sull’ideazione ed implementazione di un programma di riforme per il settore elettrico che tenga in considerazione la necessità di mobilitare gli investimenti del settore privato per accelerare una trasformazione sostenibile del settore elettrico in Africa, e sul ruolo che ricoprono i programmi di assistenza tecnica in tale accelerazione.
“Questo nuovo contributo di 5 milioni di euro al Sefa rafforza l’attenzione che il Governo italiano dedica all’Africa, una regione geografica di importanza prioritaria per le politiche energetiche e climatiche del nostro Paese”, ha affermato Gava, aggiungendo che l’impegno sottolinea la continua dedizione dell’Italia alla promozione dello sviluppo energetico sostenibile in Africa. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle iniziative da attuare per una giusta transizione energetica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo