di: Andrea Spinelli Barrile | 28 Marzo 2024
Nuovi record di prezzo per i futures del cacao, una crescita che sembra inarrestabile dei prezzi alimentata dai cambiamenti climatici, dalle condizioni meteorologiche avverse e da un mercato che non riesce a stabilizzarsi, un po’ per difficoltà produttive (economiche e non solo) e un po’ per importanti operazioni di speculazione, che in realtà non avvantaggiano la produzione.
L’aumento dei prezzi, che i consumatori possono osservare già nei supermercati dopo oltre un anno di crescita del valore dei futures del cacao, a prezzi mai visti prima nella storia moderna, sta avendo un impatto importante sul mercato: nell’ultimo aumento dei prezzi, la fava di cacao è stata scambiata sopra i 10.000 dollari per tonnellata, ovvero 2.000 dollari in più rispetto alla settimana scorsa.
I maggiori esportatori di cacao al mondo, Costa d’Avorio e Ghana, hanno registrato scarsi raccolti a causa della siccità di febbraio, che ha seguito le forti piogge di dicembre. Le marche più popolari di uova di Pasqua, spannometricamente, costano nel 2024 il 50% in più rispetto allo scorso anno.
© Riproduzione riservata