di: Enrico Casale | 30 Gennaio 2025
C’è una via alternativa per le imprese italiane per arrivare in Africa: i Paesi del Golfo. Lo assicura Eugenio Bettella di Bergs&More nel suo intervento all’evento Africa 2025 organizzata oggi a Milano dalla rivista Africa e Affari.
“I Paesi del Golfo – osserva Bettella – hanno rapporti diretti con l’Africa. Rapporti che negli anni si sono sviluppati costantemente. Pensiamo, ad esempio, alla vastissima rete logistica creata da Dubai e Abu Dhabi nel continente africano. Ma pensiamo anche all’interesse delle nazioni del Golfo nei settori dei minerali (oro e diamanti) e delle commodities. Le economie africana e delGolfo si parlano e si parleranno sempre di più creando ponti interessanti”.
Come può approfittarne l’Italia? Il nostro Paese lavora da anni con il Golfo esportando la propria tecnologia. “Esistono – continua – esempi di export di componenti italiani, assemblati in Arabia Saudita e poi esportati nuovamente in Africa. La partnership con le nazioni arabe ha un doppio vantaggio: riduce il rischio e garantisce rapporti con economie in crescita come quelle arabe e quelle africane. Invito tutte le imprese italiane a considerare questa opportunità come una via alternativa, ma efficace per raggiungere l’Africa”.
© Riproduzione riservata