di: Céline Dominique Nadler | 19 Febbraio 2025
Petrobras intende acquistare quote di asset petroliferi africani, principalmente in Angola, Namibia e Sudafrica, per incrementare le proprie riserve, in quanto prevede che la produzione diminuirà dopo il 2030, ha affermato un alto dirigente dell’azienda energetica statale brasiliana.
Petrobras è in trattative con alcune aziende, tra cui gli attuali partner ExxonMobi, Shell e TotalEnergies, per acquistare una quota delle loro attività africane, ha detto a Reuters Sylvia dos Anjos, direttrice per l’esplorazione e la produzione dell’azienda, a margine della conferenza India Energy Week.
Petrobras spera di produrre 2,8 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2025 e ha in programma di aumentare tale cifra a 3,1 milioni di barili al giorno entro il 2029, ha affermato dos Anjos.
La società è soddisfatta degli attuali prezzi del petrolio poiché i suoi progetti sono “sostenibili a un prezzo molto basso di 45 dollari al barile”, ha aggiunto.
Il mese scorso, Petrobras ha affermato che le sue riserve accertate stimate di petrolio, condensato e gas naturale sono salite a 11,4 miliardi di barili di petrolio equivalente (boe) nel 2024, rispetto ai 10,9 miliardi di boe del 2023.
© Riproduzione riservata