di: Michele Vollaro | 28 Maggio 2024
Sono cominciati a Nairobi, in Kenya, i consueti Incontri annuali della Banca africana di sviluppo (Afdb), che proseguiranno con un fitto programma di riunione ed eventi collaterali fino a venerdì 31 maggio.
Secondo quel che si apprende dal programma, l’Afdb ha riunito decisori di alto livello da tutto il continente africano per discutere della trasformazione del percorso dell’Africa, organizzando gli incontri sotto al tema “Trasformazione dell’Africa, il gruppo della Banca africana di sviluppo e la riforma dell’architettura finanziaria globale”.
Uno dei momenti salienti sarà un Dialogo presidenziale previsto mercoledì, che riunirà diversi capi di Stato e di governo africani per discutere delle strategie per la trasformazione del continente nel contesto del panorama finanziario globale in evoluzione. Una plenaria di alto livello segnerà l’inaugurazione del “Rapporto economico 2024”, intitolato “Guidare la trasformazione dell’Africa: La riforma dell’architettura finanziaria globale”, che intende fornire un’analisi approfondita delle prospettive economiche dell’Africa e delineare le riforme ritenute necessarie per un sistema finanziario più inclusivo e resiliente.
Gli eventi tematici esploreranno questioni critiche come “Finanziare la trasformazione dell’Africa in un sistema finanziario globale in cambiamento”, concentrandosi su meccanismi di finanziamento innovativi per supportare gli obiettivi di sviluppo dell’Africa in mezzo ai cambiamenti finanziari globali. Un altro evento chiave, “Misurare la ricchezza verde delle nazioni: capitale naturale e produttività economica in Africa”, affronterà il tema dell’integrazione del capitale naturale nella pianificazione economica per migliorare la produttività e la gestione ambientale.
Le riunioni promettono di essere un momento cruciale per tracciare il futuro della trasformazione economica dell’Africa, con un forte focus sulla riforma dell’architettura finanziaria globale, con le discussioni previste che si propongono di offrire approfondimenti e strategie praticabili per spingere il continente verso una crescita più sostenibile e inclusiva.
© Riproduzione riservata