spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Al “Food For Diplomacy 2024” si parla di Piano Mattei

di: Ernesto Sii | 7 Agosto 2024

“Piano Mattei, strumento di diplomazia e cooperazione per l’Africa”. Questo il titolo del panel che si svolgerà online il 9 agosto dalle 10 alle 12, dedicato alle relazioni tra l’Italia e l’Africa all’interno di “Food For Diplomacy 2024”, il meeting delle relazioni internazionali in programma dall’8 all’11 agosto a Monasterace e organizzato dalla Vitale Onlus.

A parlare del Piano Mattei si confronteranno esperti come Massimo Zaurrini, Direttore di Africa e Affari/InfoAfrica, Giuseppe Dentice del Centro Studi Internazionali (CeSI), Federico Battera dell’Università di Trieste, Stefano Pilotto della MIB Trieste School of Management ed Elisa Querini del Vitale Institute for Geopolitical Studies (VIGeS). Il Piano Mattei, concepito per rafforzare le relazioni tra l’Italia e i paesi africani, verrà analizzato come modello di diplomazia economica e cooperazione internazionale, esplorando le sue potenzialità nello sviluppo sostenibile e nella promozione della stabilità regionale.

“Food For Diplomacy 2024” si terrà a Monasterace (provincia di Reggio Calabria) dall’8 all’11 agosto 2024. L’incontro, organizzato dalla Vitale Onlus in collaborazione con il Comune di Monasterace, l’Associazione culturale La Pigna e il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon, con il supporto della media partnership dell’ANSA, si focalizzerà su temi cruciali quali il cibo come elemento di cultura e identità, mare, economia blu, energie rinnovabili, sviluppo sostenibile, arte, turismo e salute del pianeta.

“Food For Diplomacy ha l’obiettivo di fare incontrare la diplomazia, la scienza, il mondo accademico e quello archeologico culturale per promuovere la Calabria come punto d’incontro per il dialogo, la cooperazione e le relazioni internazionali nel Mediterraneo” ha commentato Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus.

Food For Diplomacy 2024, che si snoderà tra panel in presenza e online, offrirà una varietà di incontri e attività. La giornata inaugurale inizierà alle 10 con un gruppo di lavoro sui cambiamenti climatici e i loro effetti su agricoltura, pesca e salute del pianeta. La cerimonia di apertura si terrà alle 21 presso il Museo Archeologico di Monasterace, celebrando Monasterace come luogo di incontro delle culture del Mediterraneo. Il 9 agosto, oltre al panel sul Piano Mattei, la giornata continuerà con una tavola rotonda alle 21 sul tema “Mare e cibo: sfida globale ONU per salute, benessere e sviluppo sostenibile” in Piazza Calvario. Il 10 agosto, alle 21, Piazza Calvario ospiterà una discussione sulla crisi in Medio Oriente e la nuova politica estera legata al Canale di Suez, seguita dalla consegna del Premio Food for Diplomacy 2024. L’11 agosto la chiusura dell’evento sarà segnata dalla presentazione del libro “Nessuno mi può giudicare” di Marcello Vitale, presidente onorario della Suprema Corte di Cassazione, alle 21 presso Bellavista.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img
spot_img

Rubriche