spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Afdb propone premio annuale per i media africani

di: Michele Vollaro | 14 Maggio 2024

Durante un summit con i rappresentanti del settore dell’informazione organizzato da AllAfrica Media, il presidente della Banca africana di sviluppo (Afdb), Akinwumi Adesina, ha annunciato la creazione di un Premio annuale per i media africani.

A renderlo noto è la stessa Afdb in una nota in cui precisa che il premio mira a riconoscere e valorizzare il lavoro dei giornalisti africani e degli editori che promuovono i progressi e i successi del continente.

Adesina ha sottolineato l’importanza di una narrazione autonoma dell’Africa, che non dipenda dalle percezioni esterne ma mostri in modo equilibrato le opportunità e i successi africani.

“Le storie positive sulle opportunità di investimento in Africa devono essere ben evidenziate, poiché purtroppo non ricevono una copertura sufficiente, se non nulla, sui media occidentali,” ha dichiarato Adesina.

Il premio sarà sviluppato in collaborazione con l’organizzazione AllAfrica Media e le istituzioni finanziarie africane. Inoltre, Adesina ha proposto che l’Afdb, la Banca africana Import-Export (Afreximbank) e tutte le istituzioni finanziarie regionali uniscano le risorse per sostenere la nascita di una compagnia dei media africano di rilevanza globale, che possa posizionare le notizie sull’Africa a livello mondiale.

Il summit, intitolato “Ri-progettare i media africani in tempi di trasformazione critica”, ha visto la partecipazione di oltre 300 proprietari e operatori di media africani, funzionari governativi, leader aziendali, accademici, attivisti della società civile e partner di sviluppo per discutere il ruolo dei media nel modellare il futuro dell’Africa.

“È fondamentale che i media siano equi, obiettivi e investigativi, ma anche catalizzatori di sviluppo, promuovendo notizie positive su realizzazioni, successi e sviluppi tangibili in Africa,” ha affermato Adesina nel suo discorso. Ha anche invitato le istituzioni di sviluppo africane a creare un repository congiunto di storie, video e contenuti verificati e standardizzati, che facilitino l’aggregazione e la redazione di notizie sui successi in Africa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche