di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Marzo 2024
Adenia Partners, società di private equity con sede a Mauritius, ha annunciato la scorsa settimana di aver concluso un accordo con Air Liquide, specialista in gas industriali, per l’acquisizione di dodici delle sue filiali in Africa occidentale e centrale. Lo riporta Agence Ecofin.
Questa operazione è il preludio alla formazione di un gruppo indipendente nel settore dei gas industriali. Le filiali interessate sono sui mercati di Benin, Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Gabon, Ghana, Madagascar, Mali, Repubblica Democratica del Congo, Senegal e Togo. Secondo un comunicato stampa diffuso da Air Liquide, le attività cedute rappresentano un fatturato di circa 60 milioni di euro, che corrisponde a meno del 10% delle vendite totali del gruppo francese in Africa.
Adenia Partners, che gestisce asset per oltre 800 milioni di dollari attraverso più di 30 investimenti, promette di sostenere la crescita di questo nuovo settore del suo portafoglio con investimenti a lungo termine fino a 30 milioni di euro. Questa operazione si inserisce in un contesto di crescita delle attività industriali in Africa, con una crescente domanda di gas essenziali come ossigeno e azoto, che vengono utilizzati in vari campi, dalla sanità alle lavorazioni industriali.
© Riproduzione riservata