spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Da Afreximbank finanziamenti miliardari in Nigeria

di: Andrea Spinelli Barrile | 15 Aprile 2025

Afreximbank rafforza la sua presenza in Nigeria con l’inaugurazione dell’Afreximbank Africa trade centre (Aatc) e 50 miliardi di dollari di finanziamenti in dieci anni per progetti nei settori dell’energia, della sanità, della produzione, dei trasporti e dei servizi finanziari.

Lo si apprende da una nota ufficiale dell’azienda di credito, in cui il presidente dell’Afreximbank, Benedict Oramah, ha quantificato in 50 miliardi di dollari l’impegno della banca nell’economia nigeriana negli ultimi dieci anni, un contributo che è stato decisivo in diversi settori chiave, dall’energia alla sanità, passando per la produzione manifatturiera, i trasporti e i servizi finanziari. Oramah ha ribadito l’impegno dell’istituzione nel sostenere lo sviluppo economico della Nigeria, con particolare attenzione alla diversificazione dell’economia al di là del settore petrolifero, e ha detto che sono stati stanziati 19 miliardi di dollari per il settore dei servizi finanziari, che ha registrato una crescita sostenuta negli ultimi anni.

Il centro finanziario di Afreximbank inaugurato ad Abuja, il primo del suo genere, rappresenta un investimento di 120 milioni di dollari e fa parte della strategia di Afreximbank volta a sviluppare una rete di piattaforme commerciali in Africa e nei Caraibi. L’Aatc offrirà una varietà di servizi, tra cui un polo di innovazione tecnologica, un centro di incubazione per piccole e medie imprese, un portale digitale per il commercio intra-africano e spazi per conferenze ed esposizioni. Secondo Oramah, “questo centro fungerà da faro per le interconnessioni, fornendo un gateway digitale che consentirà alle aziende in Africa e nei Caraibi di connettersi, collaborare e commerciare”. Ad agosto sarà aperto un Aatc simile ad Harare, Zimbabwe, e nel 2026 toccherà a Kampala, Uganda, Il Cairo, Egitto, e Yaoundé, Camerun.

Tra gli altri progetti sostenuti in Nigeria, Afreximbank sta sviluppando un centro medico di eccellenza ad Abuja, in collaborazione con il King’s college hospital di Londra: con un budget di 750 milioni di dollari, offrirà cure all’avanguardia in oncologia, cardiologia ed ematologia. La Banca sta sostenendo inoltre la creazione di un Centro di garanzia della qualità nello Stato nigeriano di Ogun, per facilitare l’accesso dei prodotti agricoli e trasformati nigeriani ai mercati regionali e internazionali, e ha annunciato che iniziative simili sono previste anche negli stati di Kaduna e Imo. Afreximbank sostiene inoltre l’industria creativa nigeriana attraverso uno strumento da 200 milioni di dollari volto a incrementare le esportazioni culturali e audiovisive del Paese.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche