di: Valentina Milani | 27 Marzo 2025
Lo Zambia ospiterà la quarta edizione della Land-Linked Zambia Conference il 10 e 11 aprile, con l’obiettivo di migliorare i corridoi di trasporto in Africa. Lo ha annunciato ieri il ministro dei Trasporti e della logistica dello Zambia, Frank Tayali.
“Non si può sottolineare abbastanza l’importanza dei collegamenti terrestri, poiché sono fondamentali per la trasformazione economica dell’Africa, in un momento in cui il continente continua a progredire nel processo di integrazione nell’ambito dell’Area di libero scambio continentale africana. Lo sviluppo di reti di trasporto efficienti sarà quindi un motore chiave della crescita”, ha dichiarato.
Tayali ha spiegato che la conferenza, che si svolgerà sul tema “Abbracciare i corridoi di trasporto intelligenti in Africa”, rappresenta una piattaforma importante per rafforzare il ruolo strategico dello Zambia come snodo regionale per il trasporto e la logistica, favorendo commercio e investimenti nell’Africa australe e oltre.
Adottare corridoi intelligenti, ha aggiunto, consentirà allo Zambia e alla regione di migliorare l’efficienza commerciale, attrarre investimenti e rafforzare la connettività, rendendo l’Africa un concorrente globale nel settore della logistica e della facilitazione degli scambi.
© Riproduzione riservata