di: Redazione | 20 Agosto 2018
Il Gambia ha firmato l’Accordo di partenariato economico (APE/EPA) regionale tra Africa occidentale e Unione Europea, diventando il 14° Paese della regione a far parte dell’intesa commerciale.
A renderlo noto è stata la Commissione europea, specificando che obiettivo dell’APE è promuovere il commercio tra UE e Stati africani, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della povertà.
In base a quel che sottolinea la stessa Commissione, una volta che l’APE sarà firmato da tutti e 16 i Paesi dell’Africa occidentale potrà cominciare il processo di ratifica. Allo stato attuale, devono ancora firmare l’accordo la Nigeria e la Mauritania, mentre Costa d’Avorio e Ghana hanno invece già adottato degli accordi intermedi per facilitare gli scambi commerciali con i Paesi dell’Unione Europea.
Secondo quel che rende noto la Commissione Europea, il 26 ottobre prossimo si terrà a Bruxelles una riunione del comitato ministeriale congiunto tra UE e Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) per discutere l’avanzamento dei negoziati dei sette accordi regionali di partenariato economico in corso di definizione.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: