di: Redazione | 13 Giugno 2018
Dopo anni di interruzione, dovrebbero riprendere prossimamente i voli della compagnia aerea TunisAir a destinazione della Libia.
Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri tunisino, Khemaies Jhinaoui, durante una visita ufficiale a Tripoli e un incontro con il suo omologo, Mohamed Taher Syala.
“I due ministri hanno anche parlato delle prospettive di sviluppo della cooperazione economica e commerciale bilaterale – si legge in un comunicato ufficiale diffuso dai media tunisini – nonché dell’aumento delle esportazioni tunisine, in particolare agricole ed industriali, a destinazione della Libia, in cambio dell’importazione di petrolio greggio destinato alla raffinazione in Tunisia”.
Altri argomenti sono stati all’ordine del giorno, come il debito dei debiti libici presso le cliniche sanitarie tunisine, ma anche più generalmente la situazione politico-militare in Libia, con un ringraziamento agli sforzi della Tunisia nell’aiutare a trovare una soluzione alla crisi.
La guerra in Libia ha avuto gravi ripercussioni sull’economia tunisina. La Libia, prima del conflitto, era infatti il primo partner arabo di Tunisi, con un gran numero di imprese tunisine installate nel Paese vicino, ma costrette a chiudere i battenti.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: