di: Redazione | 21 Maggio 2018
Il consiglio di amministrazione della Banca Africa di sviluppo (AfDB) ha autorizzato la concessione di un prestito di 200 milioni di euro a favore del settore agricolo marocchino. In particolare sarà finanziato il Programma di sostegno allo sviluppo inclusivo delle filiere agricole (Padidfa).
Il programma ha lo scopo di creare impiego in zone rurali più disagiate e di creare valore aggiunto anche attraverso una migliore gestione delle acque.
Secondo una nota della stessa banca, il programma risponde ad almeno tre delle cinque priorità strategiche fissate dalla stessa, e rientra inoltre nell’ambito del documento di sviluppo strategico del Marocco per gli anni 2017-2021.
“Creare impiego e in particolare impiego stabile e di qualità per i giovani e le donne delle zone rurali è una priorità nell’azione dell’AfDB in Africa settentrionale” ha detto Mohamed El Azizi, direttore generale della banca per la regione nord del continente africano.
Felicitandosi per la firma del prestito, la responsabile AfDB per il Marocco, Leila Farah Mokaddem, ha a sua volta sottolineato che il programma dovrebbe consentire di aumentare le esportazioni agricole fino a 45 miliardi di dirham entro il 2030 e di risparmiare per lo stesso arco di tempo 990 milioni di metri cubi d’acqua.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: