di: Redazione | 17 Gennaio 2018
La Exim Bank turca ha concesso un finanziamento di 20 milioni di dollari per progetti nel settore tessile in Tunisia. Lo ha reso noto ieri l’ambasciatore turco a Tunisi, Omar Farouk Dogan, intervenendo a un forum dedicato alla cooperazione tra i due Paesi che vedeva anche la partecipazione di Utica, l’unione industriale tunisina.
Il presidente della commissione affari economici di Utica, Nafaa Ennaifer, ha sottolineato le varie possibilità di collaborazione tra i due Paesi su questo particolare settore che è considerato strategico dal governo tunisino per far uscire il Paese dalla crisi economica in cui versa.
Nel piano Tunisia 2020, il comparto tessile – che vede nel Paese nordafricano la presenza di diverse aziende italiane – è tra i comparti chiave su cui innestare uno sviluppo che porti anche alla creazione di posti di lavoro. Ma è evidente, come dimostrano le proteste a sfondo sociale delle ultime settimane, come da parte della Tunisia ci sia anche l’urgenza di avviare una serie di progetti su cui non può fare a meno di coinvolgere attori esterni in grado di apportare risorse finanziarie.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: