di: Redazione | 30 Novembre 2017
Il governo di Yaoundé ha previsto nel bilancio statale presentato al Parlamento un incremento del prodotto interno lordo del 4,2% per il 2018.
A rendere pubblica la notizia sono i media locali, specificando che la previsione di crescita è in forte ribasso rispetto alle stime precedenti, a causa soprattutto delle ripercussioni sull’economia nazionale dei bassi prezzi petroliferi e delle conseguenze legate alla crisi politica e di sicurezza nelle regioni anglofone settentrionali che aspirano all’indipendenza.
Già influenzata dalla crisi finanziaria globale del 2008, l’economia camerunese aveva cominciato a riprendersi, portando a tassi di crescita del 5,9% nel 2015 e nel 2016, prima di ridiscendere secondo le stime ufficiali al 4,7% nell’anno in corso.
Attualmente il Camerun è impegnato in una serie di importanti progetti infrastrutturali, tra cui la costruzione di un porto in acque profonde a Kribi nel sud e di numerosi stadi da calcio per ospitare la prossima edizione della Coppa delle nazioni africane (meglio nota come Coppa d’Africa) nel 2019.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: