di: Redazione | 9 Ottobre 2017
L’economia africana crescerà del 3% nel 2017, un risultato decisamente migliore rispetto all’1,6% del 2016. E’ quanto ha reso noto la segretaria esecutiva della Commissione economica per l’Africa (CEA) delle Nazioni Unite, Vera Songwe, durante il 32° comitato intergovernativo d’esperti in Nord-Africa, a Rabat, Marocco.
Se le previsioni sono ottimiste, la situazione resta tuttavia contrastante in base alle regioni del continente africano. Per la zona Nord si prevede il 3,5% (tranne per la Libia) contro il 2,6 nel 2016, per l’Africa centrale la previsione è del 3,4%, per l’Africa occidentale del 3,1% e per l’Africa Australe dell’1,8%.
Uno dei maggiori ostacoli alla crescita in Africa, ha detto la Songwe, è la questione dell’occupazione, soprattutto dei giovani e delle donne. E’ proprio alla situazione lavorativa che era dedicato il seminario di Rabat del comitato intergovernativo.
La CEA è una delle cinque commissioni regionali del Consiglio economico e sociale dell’Onu (Ecosoc). Il suo ufficio in Africa settentrionale mira a sostenere lo sviluppo in Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia e Sudan, aiutando a formulare ed attuare politiche e programmi per la trasformazione economica e sociale.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: