di: Redazione | 30 Agosto 2017
Provvederà alla lavorazione e trasformazione dell’ananas per il mercato locale e internazionale la Ekumfi Fruit Processing Company, uno stabilimento che sorgerà a breve nel centro del Paese su iniziativa del governo nell’ambito del programma “One district, One factory” (un distretto, una fabbrica).
Daniel Kwarteng, il direttore generale dell’azienda già esistente, ma che si limita alla coltivazione, ha reso noto che saranno necessari 5 milioni di dollari di investimento per realizzare il progetto, e che i fondi saranno presi da un prestito della China Exim Bank di 2 miliardi annunciato dalle autorità. I lavori di costruzione dello stabilimento saranno di conseguenza affidati a un’azienda cinese .
L’iniziativa del governo di Accra “One district, One factory” prevede di creare 350.000 posti di lavoro diretti e indiretti in 216 fabbriche medie e grandi in ognuno dei distretti del Ghana. Quella di Ekumki è la prima fabbrica del programma. Nel primo anno di vita dell’iniziativa, il presidente Nana Akufo-Addo ha promesso la realizzazione di 51 impianti.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: