di: Redazione | 28 Novembre 2016
La Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha approvato un finanziamento del valore di 75 milioni di euro a favore del Senegal per il suo progetto di modernizzazione del sistema elettrico.
L’accordo economico è stato firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Mamadou Ba, e del rappresentante della divisione Africa delle BEI, Diederick Zambon.
I fondi dovrebbero essere destinati a investimenti d’urgenza nelle regioni di Dakar, la capitale, e di Ziguinchor, capoluogo della regione di Casamance, nell’ambito del programma “Senegal Electricity Modernisation”, che fa parte del più ampio Piano Senegal Emergente.
Con questo nuovo finanziamento, la BEI ha messo a disposizione del Piano Senegal Emergente oltre 194 milioni di euro, secondo i firmatari dell’accordo.
La Banca europea per gli investimenti si sta interessando sempre di più al continente africano, dove ha aperto nei giorni scorsi un nuovo ufficio per l’Africa Occidentale, ad Abidjan, in Costa d’Avorio. La BEI possiede ora 9 sedi di rappresentanza in Africa, di cui due di dimensione regionale. [CC]
Per approfondire: