di: Redazione | 7 Luglio 2016
Avrà luogo venerdì 15 luglio, nell’ambito della seconda edizione del RomAfrica Film Festival, una tavola rotonda intitolata “I megatrend dell’Africa: demografia, urbanizzazione e mercati – dai mercati regionali a quelli continentali, passando per la cultura”.
Promossa in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, l’iniziativa vuole essere un’occasione per discutere gli sviluppi più recenti delle realtà del continente africano e le opportunità esistenti per le aziende e gli attori economici italiani.
La decisione di organizzare una tavola rotonda economica all’interno di un festival cinematografico, spiegano gli organizzatori dell’evento, è legata alla convinzione che la cultura sia uno strumento necessario e fondamentale per avvicinarsi a una realtà come quella africana, vicina geograficamente ma percepita culturalmente lontana.
A fine secolo la popolazione dell’Africa sarà sette volte quella dell’Unione Europea: questo dà la dimensione dei mercati africani, di cui occorre conoscere il DNA prima di intraprendere qualsiasi azione imprenditoriale.
La classe media cresce e la crisi delle commodities, pur provocando nell’immediato delle difficoltà ad alcuni paesi, sta spingendo i Governi a puntare sulla diversificazione delle proprie economie, mentre il potere di acquisto di ampie fasce di popolazione aumenta e sempre di più le città sono laboratori di soluzioni e prodotti innovativi.
Nuovi bisogni e la richiesta sempre più forte di welfare aprono la strada alla crescita dell’industria in loco, del commercio intra-africano ed alla creazione di grandi mercati regionali, verso un’area di libero commercio continentale, su cui si sta lavorando con sempre maggiore determinazione e rapidità. Realtà delle quali i nuovi registi africani sono tra i migliori osservatori, che promuovono attraverso i loro film una lettura che vuole rompere con i vecchi stereotipi.
La tavola rotonda, che avrà luogo venerdì 15 luglio alle ore 10.30 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, vedrà la partecipazione del direttore centrale del ministero degli Affari Esteri per i Paesi dell’Africa sub-sahariana Raffaele de Lutio, del direttore generale di Confindustria Assafrica Pierluigi D’Agata, dal presidente del gruppo Officine Piccini Makonnen Asmaron e dal direttore generale di Morsetti Italia, Filippo Codara.
All’evento è inoltre attesa anche la partecipazione degli Ambasciatori di alcuni tra i Paesi dell’Africa maggiormente rappresentati all’edizione RomAfrica Film Festival, cioè Angola, Costa d’Avorio, Eritrea, Sudafrica e Tunisia.
Per approfondire: