di: Redazione | 5 Maggio 2016
La società responsabile della gestione del progetto per lo Sportello unico nazionale (National Single Window), West Blue Consulting, ha reso nota l’introduzione di un nuovo metodo di pagamento online per facilitare lo sdoganamento delle merci in arrivo in Ghana e ridurne in questo modo i tempi e i costi. A renderlo noto è la stessa società che gestisce il portale Ghana Single Window, sottolineando come tale sistema sia il primo nel suo genere a essere introdotto nella regione. In base a quel che viene riportato, il procedimento offre alle società di spedizione diverse opzioni di pagamento tra cui carte di credito, l’uso dei sistemi offerti dagli operatori della telefonia mobile autorizzati e altre modalità messe a disposizione dagli istituti bancari commerciali. “Il nuovo sistema rende obsolete le ricevute cartacee e la necessità di attendere conferme scritte da parte degli istituti bancari che sono alla base di numerosi ritardi e inconvenienti – si legge in un comunicato diffuso dalla west Blue Consulting – L’introduzione del nuovo sistema renderà possibile agli operatori portuali di procedere allo sdoganamento delle merci e procedere alla loro consegna entro le 24 ore”.[MV]
© Riproduzione riservata
Per approfondire: