di: Valentina Milani | 14 Marzo 2025
L’Autorità zambiana per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Zicta) ha ordinato all’operatore di telecomunicazioni Mtn Zambia di adottare misure per migliorare la resilienza della propria rete, dopo una recente interruzione dei servizi. L’istruzione è contenuta in un comunicato diffuso dal regolatore delle telecomunicazioni.
Il guasto, verificatosi il 3 marzo, ha provocato un’interruzione di oltre due ore che ha colpito i servizi voce, dati, SMS e il sistema di denaro mobile (MoMo) nelle province di Muchinga, Luapula, del Nord e in alcune aree della provincia centrale.
La Zicta ha richiesto a Mtn Zambia di rafforzare la manutenzione preventiva, implementare meccanismi di commutazione automatica e sviluppare strategie per garantire la ridondanza dei siti. L’operatore è inoltre tenuto a introdurre misure per prevenire ulteriori guasti e ad aderire rigorosamente alle linee guida sulla protezione dei consumatori. A seguito del blackout, Mtn dovrà versare un risarcimento di 800.000 kwacha (circa 28.100 dollari) agli utenti colpiti.
“La Zicta rimane impegnata a proteggere gli interessi dei consumatori e a garantire servizi di comunicazione affidabili. L’Autorità assicura al pubblico che sono in corso misure correttive per evitare il ripetersi di simili interruzioni”, si legge nella nota del regolatore zambiano.
A febbraio, la Zicta aveva già richiamato Airtel Zambia, principale concorrente di Mtn, per problemi simili sulla propria rete, imponendo all’operatore un risarcimento di 4 milioni di kwacha agli abbonati interessati.
© Riproduzione riservata