spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la Russia crea un Dipartimento per partenariati africani

di: Andrea Spinelli Barrile | 7 Febbraio 2025

La Russia ha inaugurato questa settimana il nuovo Dipartimento per il partenariato con l’Africa del ministero degli Esteri. Lo riportano i media russi.

Si tratta di una nuova struttura che opererà in modo simile all’attuale Dipartimento per la cooperazione paneuropea, occupandosi dell’interazione con le organizzazioni regionali del continente e delle questioni di interazione tra Russia e Africa. Il capo del dipartimento sarà l’ex capo della segreteria del Forum di partenariato Russia-Africa, Tatyana Dovgalenko. Secondo i media russi, le priorità del nuovo Dipartimento per il partenariato con l’Africa russo guardano all’attuazione degli obiettivi stabiliti dal Cremlino a seguito dei vertici Russia-Africa e all’aumento della cooperazione con le associazioni di integrazione africane.

Alla presentazione era presente anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha detto che ora il Dipartimento per l’Africa del ministero degli Esteri russo è stat rinominato Dipartimento per l’Africa subsahariana. La nascita di questo nuovo ente russo per l’Africa era stata annunciata a dicembre dello scorso anno dalla portavoce ufficiale del ministero degli Esteri russo,Maria Zakharova.

Dovgalenko, parlando in occasione della presentazione della nuova divisione dell’agenzia diplomatica, ha detto che, in generale, Mosca intende alzare il livello dei vari partenariati già esistenti con l’Africa, anzitutto tramite la politica e la diplomazia: “Mi riferisco, prima di tutto, alla più grande organizzazione continentale, l’Unione Africana, e le sue strutture subordinate” ha detto Dovgalenko, che ha specificato che i piani includono un’ulteriore istituzionalizzazione delle relazioni con la Comunità dell’Africa orientale (Eac), l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo, il Mercato comune per l’Africa orientale e meridionale, la Comunità dell’Africa meridionale (Sadc), la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) e le altre organizzazioni regionali.

“Ci sono altre organizzazioni nel continente e stanno emergendo nuove alleanze” ha detto Dovgalenko, specificando che ”tutto ciò che non riguarda le relazioni bilaterali, i formati e i meccanismi multilaterali in Africa, compresi quelli finanziari e parlamentari, sarà di competenza del nostro Dipartimento”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche