spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Togo: Dussey, togolesi favorevoli all’adesione all’Aes

di: Celine Camoin | 20 Gennaio 2025

È convinto che la maggioranza dei togolesi accetterebbero un’adesione del Togo all’Alleanza dei Paesi del Sahel, il capo della diplomazia di Lomé, Robert Dussey. Intervistato dal canale televisivo VoxAfrica, Dussey ha elogiato la leadership del capo di Stato maliano Assimi Goita, affermando che è “una fortuna” per il Paese.

“I popoli africani vogliono essere se stessi. Non siamo contro nessuno, ma vogliamo essere noi stessi. Il ruolo assegnato all’Africa oggi è deplorevole. L’Africa viene usata solo per servire le grandi potenze, e ciò non è normale. Quando è cominciata la guerra tra la Russia e l’Ucraina, i Paesi africani sono stati posti sotto pressione, ci è stato chiesto di posizionarci, o per l’uno o per l’altro. In quanto africano, a volte mi vergogno di vedere alcuni africani ordinari pensano che abbiamo bisogno degli altri per esistere. L’Africano ha paura di affermarsi, di farsi carico di sé stesso. Dobbiamo risolvere questo problema”, ha detto il ministro degli Esteri.

Sviluppando i loro legami con il Togo, i Paesi dell’Aes, senza sbocco sul mare potrebbero garantirsi l’accesso alla costa togolese e al porto di Lomé per importare ed esportare merci.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche