di: Celine Camoin | 20 Gennaio 2025
Accordi e partenariati per un valore totale di 430 milioni di euro sono stati firmati in occasione della visita ufficiale a Parigi del presidente angolano Joao Lourenço e della sua delegazione. Lo ha annunciatoil presidente francese Emmanuel Macron dopo l’incontro privato tra i due capi di Stato all’Eliseo.
“Vogliamo andare oltre con il settore agricolo e i settori critici. Vogliamo tornare a parlare del Corridoio di Lobito, un’infrastruttura ferroviaria cruciale per l’intera regione, che collega lo Zambia e la Repubblica Democratica del Congo all’Oceano Atlantico, attraversando l’Angola”, ha aggiunto Emmanuel Macron, citato dall’inviato del Jornal de Angola, il quotidiano filo governativo angolano. “Una grande azienda francese rappresenta la stragrande maggioranza degli investimenti realizzati in questo Corridoio”, ha sostenuto Macron.
Tra le varie parnership firmate, Macron ha citato i settori dell’istruzione superiore, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Ha menzionato anche un accordo di finanziamento del valore di quattro milioni di euro per rafforzare il partenariato nella preservazione della biodiversità e la promozione delle aree protette e la protezione della palanca negra, l’antilope gigante simbolo del Paese. “Più di quattro milioni di angolani potranno contare sul nostro sostegno in vista dell’apertura delle scuole superiori all’insegnamento scientifico bilingue e anche del programma angolano generalizzato per l’insegnamento del francese nelle scuole elementari”, ha rivelato il presidente francese.
Emmanuel Macron ha anche confermato la firma di un memorandum d’intesa sul progetto di irrigazione, del valore di 100 milioni di euro, per rafforzare la sicurezza alimentare nel Paese.
“Abbiamo espresso punti molto forti, abbiamo rinnovato l’accordo generale che ci lega dal 1982, ed è un simbolo importante, perché l’Angola celebra 50 anni della sua indipendenza. Siamo inoltre impegnati in consultazioni politiche per affrontare le sfide globali, internazionali e regionali”, ha affermato Macron.
Angola e Francia si impegnano a rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza interna, al fine di contrastare l’immigrazione irregolare, il terrorismo, la criminalità transnazionale e il traffico di esseri umani nelle sue più svariate forme.
La visita del capo di Stato angolano, ha confessato il leader francese, consente ai due Paesi di portare avanti in molti ambiti progetti comuni, evidenziando, in questo contesto, l’intenzione dell’Angola di acquistare un satellite Hermes per l’osservazione della Terra. “Si tratta di un programma molto ampio in termini di spazio”, ha spiegato Emmanuel Macron, sottolineando anche il progetto realizzato dal Gruppo Suez e che “fornirà acqua a tre milioni di angolani”.
Ha inoltre sottolineato il progetto di rafforzamento della partnership francese con Inamet, nonché la costruzione di un ospedale oftalmologico e di un reparto maternità a Luanda.
Gli sforzi intrapresi dall’Angola e dal presidente João Lourenço nella ricerca instancabile della pace in Africa, con particolare attenzione alla regione dei Grandi Laghi, sono stati elogiati ieri dal capo dello Stato francese. La Francia sostiene l’impegno di João Lourenço nel quadro del Processo di Luanda, sottolineando che la priorità per la Francia, nella regione dei Grandi Laghi, è il dialogo, nella ricerca di una pace effettiva e nel rispetto del territorio della Repubblica. Repubblica Democratica del Congo (Rdc).
© Riproduzione riservata