spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: per l’Italia il Paese è strategico

di: Celine Camoin | 15 Gennaio 2025

L’importanza strategica che l’Angola rappresenta per l’Italia nell’ambito dei progetti di sviluppo economico, con particolare attenzione al Corridoio di Lobito, è stata al centro di un incontro nei giorni scorsi a Luanda, tra l’ambasciatore italiano Marco Ricci, e il capo della diplomazia angolana, Tete Antonio.

Il ministero degli Esteri, attraverso un comunicato stampa, spiega che l’argomento è stato affrontato durante un incontro, nell’ambito del rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi.

Secondo il diplomatico italiano, citato nello stesso documento di cui dà il contenuto il Jornal de Angola online, il governo italiano considera l’Angola una priorità e riconosce il Paese come un partner fondamentale nei settori dello sviluppo sociale quali l’agricoltura, l’industria manifatturiera e le infrastrutture ferroviarie. Marco Ricci ha anche trasmesso le sue congratulazioni all’esecutivo, in particolare al presidente João Lourenço, per aver guidato la presidenza dell’Unione Africana da febbraio di quest’anno.

Il ministro Tete Antonio ha colto l’occasione per discutere con l’ambasciatore Ricci di questioni legate alla sicurezza nel continente africano, con particolare attenzione al conflitto che persiste tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo (Rdc). L’Angola è mediatore in questa crisi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche